“Poiché trascorriamo il 90 % della nostra vita in ambienti chiusi (Fonte: Sentinel Haus Institute 2014) è importante potersi affidare ad un ambiente confortevole e salutare.
Quasi l’intero assortimento di ChromaPlural ha la superficie HT (Hydrophilic Tile), elemento che rappresenta un importante contributo al costruire e abitare sano:
■ La superficie HT impedisce la riformazione e la proliferazione di muffe, batteri, ed altri microrganismi.
■ La superficie HT facilita la pulizia delle superfici.
■ La superficie HT contribuisce alla riduzione di inquinanti atmosferici come la formaldeide e gli odori sgradevoli negli ambienti chiusi.
E tutto ciò semplicemente grazie all’azione della luce!
Negli ultimi anni l’impegno verso l’efficienza energetica nell’edilizia ha portato alla costruzione di edifici con un elevato isolamento termico cosicché odori e inquinanti non fuoriescono più dagli ambienti. In fase di progettazione e di realizzazione oggi l’obiettivo è pertanto quello di evitare l’utilizzo di sostanze nocive alla salute e di operare una scelta intelligente dei materiali utilizzati negli ambienti chiusi. Non sono solo i veri e propri materiali da costruzione a contribuire all’inquinamento dell’aria degli ambienti chiusi. Anche i rivestimenti per pavimenti ed i mobili possono contribuire ad aumentare la concentrazione di composti organici volatili (VOC) in edifici ermetici. Architetti e progettisti contrastano questi effetti collaterali con l’utilizzo di superfici ceramiche HT.
Come agisce la superficie HT
Il biossido di titanio (Ti02) viene sinterizzato ad alte temperature e fissato sulla superficie della piastrella. Il biossido svolge un’azione di catalizzatore ad effetto duraturo, attivato dalla normale incidenza della luce (fotocatalisi) in combinazione con l’ossigeno e l’umidità dell’aria. Si sviluppa così ossigeno attivato, la superficie di ceramica diventa idrofila e l’acqua si distribuisce come una sottile pellicola sulla piastrella. L’ossigeno attivato svolge tre funzioni decisive:
- La superficie HT elimina microrganismi quali batteri, funghi e germi, e ostacola la formazione di nuovi agenti patogeni. L’HT fissa nuovi standard in cui pulizia ed igiene hanno priorità assoluta.
- L’acqua, entrando in contatto con le superfici trattate, anziché formare goccioline o asciugarsi formando delle macchie inestetiche, si trasforma in una sottile pellicola, che penetra persino le più piccole particelle di sporco e le tracce di grasso più resistenti facendole staccare dalle superficie. Lo sporco potrà quindi essere rimosso senza alcuna fatica. In questo modo la quantità di detergenti e i tempi di pulizia si riducono drasticamente a vantaggio dell’uomo e dell’ambiente.
- Gli odori sgradevoli e le sostanze inquinanti dell’aria come la formaldeide oppure l’ossido di azoto vengono eliminati. Questo rappresenta un effetto particolarmente positivo per le persone e per l’ambiente non solo per gli ambienti destinati ai servizi igienici o per le cucine, ma anche per qualsiasi ambiente lavorativo, in cui la permanenza risulterà molto piacevole e salubre.”
Agrob Buchtal